Linee guida europee per produrre informazioni di facile lettura per le persone con disabilità

L’accesso alle informazioni sulla cultura, la letteratura, le leggi, la politica locale e nazionale, nonché ai principi etici della società, è fondamentale per partecipare alla vita pubblica. Solo i cittadini informati possono influenzare e controllare le decisioni che influenzano la loro vita e quella delle loro famiglie, comprese le decisioni dell’Unione Europea. Tuttavia, molte persone che hanno difficoltà nella lettura, scrittura e comprensione sono escluse dall’accesso alle informazioni a causa delle attuali strutture. Le ragioni per cui le persone hanno problemi di lettura, scrittura e comprensione sono diverse e includono persone con disabilità intellettive e altre disabilità, persone con un’istruzione limitata, persone con problemi sociali e immigrati che non parlano la lingua ufficiale del paese che hanno scelto.

L’Associazione Europea di ILSMH, insieme ad alcuni dei suoi membri, ha intrapreso il progetto di sviluppare linee guida per la facilità di lettura e la loro traduzione in tutte le lingue europee.

Si sottolinea l’importanza di utilizzare materiali di facile lettura a livello locale, nazionale ed europeo, in modo che tutti possano comprendere il contenuto. Inoltre, si suggerisce di non limitarsi alle informazioni scritte, ma di considerare anche l’uso di immagini e grafici per comunicare in modo comprensibile. Si spera che queste linee guida siano utili per organizzazioni, governi, aziende, volontari e media, incoraggiando la creazione di materiali di facile lettura. Le linee guida sono state redatte da un gruppo di esperti provenienti da quattro paesi europei e possono essere applicate in qualsiasi contesto dell’Unione Europea. Si sottolinea l’importanza di coinvolgere le persone con disabilità intellettive nel processo di creazione dei testi, al fine di garantire che le informazioni siano veramente accessibili. Si suggerisce anche di considerare l’uso di forme alternative di comunicazione, come audiocassette, video o media interattivi. Tuttavia, il focus principale delle linee guida è sul testo stampato.

Cosa significa “facile da leggere”?

La leggibilità di un testo dipende dalle competenze e dalle esperienze dei lettori. Ci sono persone che sanno leggere documenti ufficiali ma hanno difficoltà a comprendere brevi testi di giornali o riviste. Il concetto di “facile da leggere” non può quindi essere universale. È però possibile realizzare materiali di facile lettura utilizzando un linguaggio semplice e diretto, facendo una sola affermazione per frase, evitando termini tecnici, abbreviazioni e sigle e avendo una struttura chiara e logica. La struttura di un testo è molto importante per garantire uno svolgimento chiaro e logico. Idee, parole, frasi ed espressioni non essenziali dovrebbero essere evitate o eliminate. È più facile scrivere di cose semplici e concrete, mentre è più difficile scrivere di cose astratte che le persone con disabilità intellettiva possano comprendere. Se possibile, le idee astratte dovrebbero essere evitate o illustrate con esempi concreti. Scrivere in modo semplice e senza complicazioni non significa essere infantili e banali. Anche la presentazione delle informazioni è importante e per favorirne la comprensione dovrebbero essere utilizzate illustrazioni come fotografie, immagini o simboli. Una pubblicazione di facile lettura dovrebbe essere compresa dal pubblico più vasto possibile e presentare solo le informazioni più importanti nel modo più diretto per raggiungere il pubblico più vasto possibile.

Per chi stai scrivendo?

Le persone possono avere problemi di lettura e scrittura per vari motivi, come disabilità intellettive, limitata istruzione, problemi sociali o lingua madre diversa dalla lingua ufficiale della comunità in cui vivono. Le persone con disabilità intellettive hanno difficoltà a comprendere il testo e quindi è importante che il testo sia non solo facilmente leggibile, ma anche facilmente comprensibile.

Le persone con disabilità intellettive hanno intelligenza limitata che rende difficile la comprensione del mondo in cui vivono. Molti di loro imparano a leggere e scrivere, ma il loro vocabolario è spesso limitato a parole e frasi funzionali per la vita quotidiana. Alcune persone con disabilità intellettive possono leggere testi facilmente comprensibili, mentre altre possono avere bisogno di sistemi di comunicazione alternativi come la lingua dei segni o simboli.

È importante considerare le abilità della popolazione target prima di creare un testo e coinvolgere persone con disabilità intellettive nella creazione del testo può aiutare a garantire che il testo sia comprensibile e interessante per loro.

Bisogni delle persone con disabilità intellettiva

Le persone con disabilità intellettiva hanno fondamentalmente la stessa necessità di informazione di qualsiasi altra persona nella loro comunità: hanno bisogno di accedere alle informazioni quotidiane che tutti i cittadini utilizzano nella loro vita di tutti i giorni. Ad esempio, notizie del giorno, informazioni per i consumatori, diritti e doveri, utilizzo dei servizi, informazioni sul tempo libero e sui trasporti pubblici. Le informazioni più importanti per le persone con disabilità intellettiva riguardano la loro vita quotidiana: dove vivono, le persone che vogliono incontrare, i contatti per i problemi di tutti i giorni, come visitare amici o medici, ecc. Queste informazioni sono di solito di natura locale e dovrebbero quindi essere raccolte insieme alle persone interessate anziché per loro. Questo approccio garantirebbe che abbiano accesso alle informazioni che desiderano in un modo che possano capire. Oltre a queste informazioni, le persone con disabilità intellettiva potrebbero aver bisogno di aiuto su come fare cose che le altre persone fanno senza aiuto. Ad esempio, l’utilizzo dei mezzi pubblici, cosa aspettarsi durante una visita medica, come presentare un reclamo su qualcosa che vogliono cambiare o informazioni sulle elezioni locali o nazionali. Questo tipo di informazioni è di natura più generale e potrebbe già essere raccolto in qualche parte del paese. Prima di raccogliere le proprie informazioni in questo campo, sarebbe utile scoprire quali informazioni accessibili esistono già, se non lo avete ancora fatto. Lo stesso vale per i diritti e i benefici (finanziari). È molto importante informare le persone con disabilità intellettiva e le loro famiglie sui loro diritti e sui benefici a cui possono accedere. Naturalmente, non è possibile spiegare loro in dettaglio un testo giuridico compatto in linguaggio semplice, ma possono essere informati sui loro diritti e possono essere indicati i contatti che possono aiutarli. Non bisogna dimenticare che le persone con disabilità intellettiva sono anche cittadini del loro paese e quindi hanno il diritto di partecipare alla vita politica ed economica della loro comunità. Per questo motivo, ogni governo dovrebbe considerare attentamente come informare queste persone con difficoltà di lettura e comprensione sulle leggi e le normative importanti che riguardano la loro vita. Lo stesso vale per organizzazioni multinazionali come l’Unione Europea, che sta assumendo sempre maggiore importanza anche a livello nazionale.

Per creare un documento facilmente leggibile, è importante decidere prima l’obiettivo della pubblicazione e coinvolgere le persone con disabilità intellettiva nel processo decisionale. Il contenuto dovrebbe essere organizzato in modo logico e chiaro, includendo solo le dichiarazioni chiave. Il linguaggio utilizzato dovrà essere semplice e concreto, evitando termini astratti e utilizzando esempi pratici. Dovrebbe essere utilizzato un linguaggio personale e rispettoso, con frasi brevi e una sola idea per frase. Sono preferiti il linguaggio positivo e i verbi attivi e potrebbe essere necessario dividere i documenti più lunghi in sezioni più piccole per una migliore leggibilità.


Pubblicato

in

da

Tag: